Riflessologia

secondo il Metodo MLTC




 

1. IL METODO

Principio fondante: prima di combattere l'inestetismo si deve ristabilire l'equilibrio dentro il corpo e la mente


siamo liquido
siamo pelle
siamo carne
siamo sangue
siamo emozione
siamo pensiero
siamo bellezza
siamo energia
siamo anima


- Siamo anima, quindi umani, vivi, per la presenza di questi elementi in comunicazione fra loro. Il Metodo Lucia Torri Cianci sonda la potenza di questi elementi, li studia, li approfondisce, fornisce loro un'identità forte e li unisce in un corpo, che è sempre il nostro punto di partenza.
Noi osserviamo, ascoltiamo, codifichiamo e massaggiamo, adoperiamo il cuore e le mani, spinti dalla conoscenza.
- Lavoriamo per far emergere la bellezza offuscata dall'inestetismo, per allentare un dolore, per alleggerire il disagio che attutisce la nostra forza.
- Il Metodo insegna che il nemico principale non è l'inestetismo o che almeno non è solo quello. Bisogna capirsi, guardarsi dentro e scoprire le cause del proprio disagio per prepararsi ad un cambiamento con un unico obiettivo: il risveglio del proprio essere e la rinascita del corpo.
- Oltre quaranta anni di ricerca, trenta anni di insegnamento, decine di migliaia di trattamenti e verifiche continue del nostro operato, ci permettono di presentare un Metodo di lavoro nell'ambito del massaggio, così originale che lo stesso termine “massaggio” suona un po' riduttivo.


 



 

2. PRINCIPI DI BASE


Il Metodo e i suoi obiettivi. Studio delle zone riflesse piede e corpo
- Il nostro lavoro parte dalla consapevolezza che in ogni corpo accade continuamente qualcosa che lo trasforma.
- Il Metodo trasmette competenze e strumenti utili a capire come intervenire sul corpo.
- L'operatore sa leggere anche i silenzi di un soggetto, di un corpo, di un tessuto, e ad ascoltare quelle storie che si depositano sulla pelle, segnandola o modificandola.
- Sa comprendere le chiavi di lettura per interpretare un segno e capire perché si è manifestato in quella zona, in quel momento della vita.
- E' in grado di alleggerire la manifestazione facendo attenzione alla causa che l'ha generata.
Il Metodo aiuta a comprendere i significati di una disarmonia posturale, dell'alterazione di un tessuto, di un'unghia ispessita, e come legarli alla perdita di serenità, agli stati di nervosismo, all'apatia.
Il Metodo insegna a decodificare il linguaggio di ogni segmento corporeo che, con la sua potente
capacità espressiva, documenta i suoi “bisogni” in ogni momento.
- Saper ascoltare tutto il corpo, leggerne la mappa, soprattutto con le mani, èfunzionale per ottenere le indicazioni di intervento adatte a sciogliere quei nodi che privano di vitalità i tessuti ed immobilizzano l'essere, impoverendolo di libertà espressiva.
- Per realizzare quell'ideale di bellezza che nasce dall'armonia.

 


 

3. IL METODO E L'UOMO

La figura dell'operatore e il potere delle sue mani
- Il Metodo Lucia Torri Cianci non è una tecnica di massaggio, ma un modo di intendere l'uomo e le sue relazioni, per aiutarlo ad accettarsi senza rinnegare le proprie inevitabili imperfezioni.
Con esso si approfondisce la conoscenza del linguaggio corporeo, lo studio delle zone riflesse e la tecnica manualistica, affinché l'operatore possa dare il proprio aiuto nel raggiungimento del benessere psicofisico.
L'operatore accompagna quel corpo e quella mente verso una dimensione più semplice e libera dove la bellezza vince sul pensiero negativo e il benessere dell'anima allontana gli spettri delle vecchie abitudini.
L'operatore è in grado di mettere in relazione le zone dei piedi, di valutare la disfunzione in atto e ripristinare il flusso energetico stimolando gli organi connessi.
- L'operatore del Metodo, stimolando correttamente il riflesso plantare, riportano alla normalità ghiandole, tessuti ed organi.


 



 

4. PRINCIPI E COMPETENZE DELL'OPERATORE


Essere Operatore del Metodo significa possedere di una professionalità unica nel suo genere perché realmente utile, umanamente coinvolgente, emozionante nei risultati e dai risvolti etici. Significa imparare a scrivere sul corpo storie a lieto fine. In termini pratici, significa essere parte di un mondo le cui competenze serviranno a:

- allentare aree fisiche indurite da postura scorretta>
- supportare i metabolismi
- ridurre sintomatologie dolorifiche di varia natura
- modificare gli inestetismi
- ammorbidire stati tensionali
- pulire i tessuti
- cambiare gli umori negativi
- riabilitare i pensieri positivi

 


 

La psico-cosmetica
A volte, per prendersi cura di un corpo occorrono dei cosmetici.
ALIUS, la prima linea di trattamenti cosmetici ispirati ai principi del Metodo Lucia Torri Cianci.